Cos'è
Domenica 21 settembre le piazze dei Comuni italiani ospiteranno il “Pranzo della Domenica degli Italiani”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) e dal Ministero della Cultura e da ANCI nell’ambito della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.
Anche il Comune di Taino partecipa all’evento, trasformando le vie del centro in un grande spazio di comunità. L’obiettivo è valorizzare il pranzo della domenica come momento identitario e inclusivo, capace di unire generazioni diverse e di raccontare la ricchezza delle tradizioni locali attraverso il cibo.
Il pranzo della domenica è da sempre un rito familiare e collettivo: attorno alla tavola si rafforzano i legami, si tramandano saperi gastronomici e si condivide un senso di appartenenza che supera i confini territoriali. L’iniziativa intende trasformare questo rito domestico in un patrimonio condiviso, rendendolo visibile nelle piazze e riconoscibile come espressione viva della cultura italiana.
Il Pranzo, organizzato in collaborazione in collaborazione con alcuni ristoratori locai, si terrà in Piazza Patrioti e in Via Oreste Pajetta dalle 12:00.
Tutti sono invitati a partecipare a questa giornata di festa, che sarà anche un’occasione per celebrare insieme la ricchezza della nostra tradizione culinaria e il valore della condivisione.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
21 set
21
set
Costo
a pagamento
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 12:25