Seguici su
Cerca

FAQ

Presso tutti gli sportelli bancari e postali aderenti al sistema PagoPA;
Presso tutte le ricevitorie aderenti al sistema PagoPA;

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (ad eccezione delle persone iscritte all'AIRE). Vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
La C.I.E. è rilasciata esclusivamente su appuntamento il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina, l’operazione richiede circa 15 minuti per ogni documento. L'interessato al rilascio deve tassativamente essere presente, anche se minore.
Per procedere alla prenotazione dell’appuntamento collegarsi al sito del Ministero dell’Interno: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

ll cambio di residenza è il trasferimento di una/un cittadina/o e il suo eventuale nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero a Taino.
Per trasferire la residenza occorre presentare un’apposita dichiarazione che può essere compilata online autenticandosi con CNS, SPID o CIE oppure presentata in Comune negli orari di apertura al pubblico.

Il rilascio di autorizzazioni per parcheggi disabili riservati/personalizzati a Taino non è prevista, in quanto non trattasi di area urbana con alta densità di traffico veicolare e carenza di stalli di sosta.

L'esenzione Tari è prevista per gli immobili che risultano privi di mobilio e delle utenze di acqua,elettricità, gas e, pertanto inutilizzati ed inutilizzabili sino riattivazione suddette utenze Occorre a tal fine presentare all' ufficio tributi apposita dichiarazione in tal senso, reperibile sul sito istituzionale del Comune - sezione tassa rifiuti - tari. A ricezione della richiesta seguirà soprallluogo dell' ufifico tecnico comunale atto a verificare la veridicità della dichiarazione e, concedente il nulla osta ad applicazione esenzione dal tributo

Tramite accesso diretto del cittadino alla piattaforma ecologica presente sul territorio, esibendo codice fiscale associato all' utenza tassa rifiuti, o contattare apposito numero verde 800128064 di Econord (gestore del servizio di raccolta rifiuti sul territorio).

Per prenotare un appuntamento con il Comando Polizia Locale telefonare al numero 0331/956405 Int.4 o in alternativa scrivere a: polizialocale@comune.taino.va.it

La persona interessata si deve recare presso l'Ufficio elettorale nei giorni concomitanti ad una elezione e sottoscrivere la dichiarazione di furto o di smarrimento. E' preferibile anticipare la richiesta di rilascio di nuova tessera telefonando all'Ufficio elettorale al n.0331-956405 int.1.La tessera verrà rilasciata in tempo reale.

La domanda di taglio o potatura di alberi posti all'interno del centro abitato viene fatta attraverso una semplice istanza non comportante alcun costo. Il Settore competente è il Settore Tecnico che effettua sopralluogo ed autorizza, da prescrizioni o nega l'autorizzazione.

La dichiarazione di nascita deve essere resa dai genitori al Comune di residenza dei genitori entro dieci giorni dalla nascita portando con sé un documento di identità valido e l'attestazione di nascita. In alternativa la dichiarazione di nascita può essere resa presso il centro di nascita. In questo caso entro tre giorni, i genitori devono presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita, ospedale o casa di cura, con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. La direzione sanitaria invierà poi l'atto al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di residenza indicato dai genitori se questi ultimi risiedono in Comuni diversi.

Non esiste un servizio di messaggistica dedicato alla Protezione Civile. E' attivo per l'emergenze il contatto telefonico 3461619745 di reperibilità assegnato al Coordinatore del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile, per altre comunicazioni scrivere all'indirizzo di posta elettronica protezionecivile@comune.taino.va.it o in alternativa a polizialocale@comune.taino.va.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot