Festival Il lago Cromatico 2024

Festival Il Lago Cromatico 2024 Rassegna di musica ed eventi. Concerto dei Mishkalé -19 luglio 2024 ore 21.30 - Monumento Giò Pomodoro

4 luglio 2024

Festival Il lago Cromatico 2024

Il Comune di Taino è lieto di annunciare la propria partecipazione alla decima edizione del Festival “Il Lago Cromatico”, una rinomata rassegna musicale e culturale estiva organizzata dall’Associazione Musica Libera. Il festival, che si svolgerà da Giugno a Settembre, coinvolgerà numerosi comuni della bassa sponda lombarda del Lago Maggiore, con l’obiettivo di promuovere la bellezza del territorio attraverso eventi culturali di alta qualità.

Concerto dei Mishkalé a Taino - 15 anni di tradizione musicale

Il Comune di Taino è orgoglioso di ospitare il concerto dei Mishkalé, che si terrà il 19 Luglio alle 21:30 presso il Monumento Giò Pomodoro. I Mishkalé, nati nel 2001, sono stati tra i primi in Italia a dedicarsi alla musica klezmer. Con le loro struggenti canzoni in yiddish e i ritmi coinvolgenti delle danze, trasportano gli spettatori nelle tradizioni dell’Europa dell’Est. Negli ultimi anni, il gruppo si è concentrato sulla memoria della Seconda guerra mondiale e della Shoah, raccontando storie di lacerazione e speranza.

I Mishkalé hanno tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero e hanno partecipato a festival importanti come Vincoli Sonori, Festival Oyoyoy, Plan Folk Festival e molti altri. La loro discografia include tre album: Mishkalé klezmer & Gipsy Music (2005), Tanz Tanz (2010) e Shtetl! Yidele’s Recollections (2015). La loro musica eclettica e senza frontiere crea un’esperienza unica e coinvolgente.

Origini della musica klezmer, yiddish e gitana dell’Europa dell’Est

La musica klezmer affonda le sue radici nella tradizione musicale degli ebrei ashkenaziti dell’Europa dell’Est, caratterizzata da melodie vivaci e ritmi coinvolgenti. La musica yiddish, strettamente legata al klezmer, racconta storie di vita quotidiana, amore e speranza. La musica gitana dell’Europa dell’Est è nota per la sua energia e passione, con influenze da varie tradizioni musicali regionali.

Un invito a tutti gli amanti della cultura e della musica

Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare agli eventi del Festival ”Il Lago Cromatico” e in particolare al concerto dei Mishkalé. Sarà un’occasione speciale per immergersi nelle tradizioni musicali dell’Europa dell’Est e per scoprire la bellezza del nostro territorio. Per ulteriori informazioni sul festival e sul programma completo degli eventi, visitate il sito web www.illagocromatico.com.

Biglietti eventi