Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Centri per le Famiglie – Ambito Territoriale di Sesto Calende

I centri per le famiglie: progetto sperimentale volto ad azioni, servizi e progetti finalizzati a supportare le famiglie e incentivare le occasioni di incontro per far crescere la comunità

Data :

13 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Nell’Ambito Territoriale di Sesto Calende sono aperti i Centri per le Famiglie nati grazie a un programma nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la Famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia in collaborazione con ATS Insubria.

I centri, con le loro molteplici attività offrono supporto a famiglie e singoli componenti in tutto il ciclo evolutivo.

In questi mesi, l’Ambito Territoriale di Sesto Calende in coprogettazione con molti partner del Terzo settore, ha preparato spazi fisici per accogliere incontri, sportelli e laboratori, per far crescere la comunità. I Centri per le Famiglie sono a Sesto Calende presso la Casa di Comunità presso ASST Sette Laghi, a Vergiate in località Sesona (ex scuola elementare) e a Corgeno presso il Centro di Aggregazione Giovanile, a Travedona Monate presso il Teatro Sant’Amanzio e presso lo Spazio Giovani locale.

Il progetto sperimentale ha a cuore temi come l’infanzia e l’adolescenza a cui propone tempo, spazi di ascolto pedagogico, laboratori di aggregazione e laboratori per genitori e figli. Ancora: sostiene le famiglie nei percorsi di affido e affiancamento familiare, nelle situazioni di ritiro sociale, propone gruppi di auto mutuo aiuto. Inoltre, il progetto ha uno sguardo attento e particolare nei confronti dei caregiver e dell’animazione sociale over sessantacinque. Le occasioni di incontro però parlano anche di fragilità e disabilità con punti di ascolto, sportelli per adolescenti con bisogni educativi speciali che si affacciano al mondo del lavoro, laboratori dedicati a fratelli e sorelle, eventi a tema che tratteranno di un futuro “dopo di noi”. 

I luoghi dei Centri per le Famiglie
A Sesona, in via Golasecca 1 a Vergiate, è attivo un calendario settimanale articolato: sportelli di supporto per caregiver (con Non Più Soli), il “Caregiver Caffè” e lo sportello SAI con Anffas Ticino, la ludoteca 0–3 anni con Eureka!, consulenze e incontri per genitori con Logos e L’Aquilone, iniziative di facilitazione digitale con Vedogiovane e percorsi di educazione finanziaria con la Cooperativa Intrecci. Un’offerta costruita grazie alla sinergia tra enti e realtà del territorio.

Presso lo spoke di Corgeno si svolgerà il progetto “PlayTest”, rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni appassionati di giochi da tavolo. Il laboratorio, realizzato con L’Aquilone e l’associazione S.M.A.R.T., propone il gioco come strumento di relazione e creatività, fino alla realizzazione di un podcast, offrendo ai giovani uno spazio di espressione e protagonismo.
A Ispra è attivo un percorso per famiglie con figli strutturato in incontri di due ore: una prima parte di attività condivise tra genitori e bambini, seguita da laboratori creativi per i più piccoli e momenti di approfondimento con una pedagogista per gli adulti. I temi affrontano la costruzione dei legami, la promozione di creatività e autonomia, la comprensione di iperattività e impulsività, il movimento come linguaggio e l’educazione all’ascolto e all’autoregolazione emotiva.

A Travedona Monate, in collaborazione con il Cinema Teatro Santamanzio, si sviluppano due linee di intervento. Da un lato, un calendario di proiezioni cinematografiche dedicate a tematiche educative e sociali: il cinema diventa così un catalizzatore culturale, non semplice intrattenimento, ma strumento capace di offrire letture multidimensionali dell’esperienza familiare e di favorire un’ampia partecipazione. Dall’altro lato, è in corso un percorso di coinvolgimento di volontari e famiglie in vista dell’avvio degli Atelier Alzheimer, con l’obiettivo di costruire una comunità consapevole e preparata ad affrontare le fragilità legate alla demenza.


Presso la Casa di Comunità di Sesto Calende sono inoltre attivi il Punto di ascolto e supporto area inclusione e lo Sportello di presentazione della Disability Card, entrambi a cura di Anffas, servizi che rafforzano l’attenzione ai temi dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

La rete dei Centri
La rete dei Centri per le Famiglie è in costante ampliamento, grazie a nuove collaborazioni con il Consultorio di Sesto Calende, con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e con il SERD, per garantire un raccordo sempre più efficace tra servizi educativi, sanitari e sociali.
I Centri per le Famiglie si confermano così presìdi di prossimità, capaci di offrire strumenti concreti e occasioni di confronto in un clima accogliente e inclusivo.


Per avere informazioni
Per informazioni: centrifamiglie@ambitosocialesestocalende.it – tel. 333 49 00 749 e presso il servizio Punti in Comune presente nei Comuni e Fucina Futuro presente a Sesto Calende e Vergiate.

 Le attività sono finanziate dal Fondo per le politiche della famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 09:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot